aggiungi ai preferiti  aggiungi ai preferiti
Informagiovani di Campodarsego

CURRICULUM

cos'è | come si scrive | curriculum europeo | risorse
 
 

COS'E'

 

» Il curriculum vitae - C.V. - è sicuramente il primo passo verso il mondo del lavoro. Il primo scambio di informazioni tra candidato e l'azienda avviene attraverso questo particolare biglietto da visita.

Questa mini-biografia rappresenta senza dubbio la carta di presentazione determinante per superare il filtro della selezione.

Deve rispecchiare il tuo carattere  in due pagine al massimo, l'obiettivo professionale e i risultati raggiunti.

 

» L'idea del curriculum si è sviluppata in senso prettamente tecnico dopo l'introduzione del C.V. europeo che ha una struttura standardizzata riconosciuta in tutta Europa.

 

» Per farti conoscere al selezionatore diventa fondamentale la LETTERA DI PRESENTAZIONE meno tecnica e più libera, dove sei più libero di esprimere le tue aspettative.

 

» Esistono due tipi di curricula, quello inviato spontaneamente ad una azienda o ad una agenzia di ricerca del personale e quello inviato in risposta ad una inserzione.

 

» Un buon curriculum decreta la possibilità o meno che tu venga selezionato per un colloquio va quindi curato con molta attenzione.

^

 

COME SI SCRIVE

 

La parte sottostante è la Guida alla stesura redatta dai Centri per l’Impiego uno strumento chiaro e semplice. 

 

Una necessaria premessa da fare è che non esiste un curriculum standard che possa andare bene per tutte le situazioni. Ogni candidatura presuppone che ci sia una presentazione di noi stessi personalizzata: infatti, due posizioni che ci possono contemporaneamente interessare potrebbero richiedere di enfatizzare qualità differenti che possediamo. Ogni curriculum deve quindi essere posto in relazione con la realtà alla quale ci rivolgiamo.
Possiamo dare delle indicazioni generali su come è possibile strutturarlo;  indicativamente lo scritto avrà cinque aree che sono:
 

» I dati personali ed anagrafici

» La nostra formazione e cultura

» Le esperienze lavorative

» Le nostre attitudini e capacità

» Interessi ed hobby

» Tiriamo le somme

» Altri accorgimenti

» Gli errori da non commettere

 

Queste aree possono essere inserite non seguendo un ordine prestabilito (tranne per la sezione dei dati anagrafici che sarà sempre la prima indicazione che daremo), ma tenendo conto del nostro profilo e del nostro obiettivo: se siamo delle persone con una lunga esperienza, ad esempio, indicheremo prima le esperienze professionali e poi daremo le informazioni relative al nostro percorso scolastico, in modo da evidenziare al massimo le conoscenze "sul campo".
Inoltre, ricordiamo che alcune aree possono essere omesse o sostituite con altre: se siamo dei professionisti con un'esperienza significativa possiamo benissimo evitare l'area delle attitudini e capacità, poiché con tutta probabilità traspariranno dalle nostre esperienze.

 

^

 

CURRICULUM EUROPEO

cos'è il C. V. europeo | a chi serve il C.V. europeo | risorse

 

   COS'E' IL C.V. EUROPEO

Il Curriculum Vitae Europeo è uno degli strumenti che possono essere utilizzati per facilitare e favorire la mobilità delle persone. Costituisce un modello comune di riferimento per fornire e reperire informazioni sui percorsi formativi compiuti e sulle esperienze lavorative capitalizzate nel tempo.

L'obiettivo è quello di consentire a tutti i cittadini europei di riconoscere e valorizzare le proprie competenze per proporsi o riproporsi sul mercato del lavoro e della formazione con un curriculum più trasparente e spendibile in tutto il territorio dell'Unione.

 

 

   A CHI SERVE IL C.V. EUROPEO

Il CVE è uno strumento utile a diversi livelli. Ai cittadini europei, giovani e meno giovani che:

  • desiderano lavorare in un paese europeo diverso da quello d'origine;
  • hanno acquisito un titolo di studio all'estero;
  • hanno avuto esperienze di lavoro in diversi paesi europei;
  • hanno acquisito competenze in ambiti diversi da quello formativo, non documentate da titoli e certificati, e vogliono renderle note per trovare un lavoro adatto alle proprie capacità e inclinazioni;
  • desiderano continuare il proprio percorso formativo anche in un paese europeo diverso da quello d'origine valorizzando non solo i titoli di studio e professionali, ma le competenze acquisite e le esperienze effettuate.

Alle aziende disposte ad assumere personale competente e motivato a svolgere i compiti richiesti.

^ 

 

 

 

 

 

RISORSE

 

www.curriculum.net

 EUROPASS     sito dedicato a choi cerca lavoro in Europa

^

 

.